2018

TRIESTE ON SIGHT

Ostello di Campo Sacro-Božje Polje sul Carso triestino, 6 - 8 luglio 2018

Si è conclusa anche la settima edizione di Trieste on Sight, gli esperimenti di cittadinanza targati Arci Servizio Civile Fvg e #MaidireMai-#NikoliReciNikoli che prendono luogo ogni anno nell'Ostello Alpe Adria di Campo Sacro.

Un'edizione, ancora più di altre, che ha messo a confronto giovani e volontari di servizio civile, associazioni del terzo settore e cittadinanza, sulle prospettive di cittadinanza che si aprono sulle nostre società e su cui si addensano nuovi nubi all'orizzonte: non a caso è stato scelto il titolo della rassegna - “Ritorno al futuro” -, per provare a immaginare spazi e tempi nuovi di discussione critica, socialità, diritti.

A partire dai tre focus che hanno animato i pomeriggi delle tre giornate, i giovani che hanno preso parte al villaggio di Trieste on Sight hanno potuto confrontarsi sui temi del lavoro e delle sue trasformazioni, sugli spazi dell'aggregazione, sui nuovi diritti e su quelli del passato. A fianco a questi, diversi sono stati anche i laboratori creativi, manuali, esperienziali che hanno arricchito le giornate, insieme alle presentazioni dei libri al tramonto, lo sport (con l'equitazione, il tiro con l'arco, il tennis da tavolo, il torneo di calcetto a 3), la musica e la socialità. E, a proposito di futuro, largo spazio è stato dato anche ai temi del Servizio Civile che si trasforma per divenire universale, con un forum di confronto sulla progettazione a rete, sulle sfide che aspettano Arci Servizio Civile, sul ruolo strategico come risorsa sociale e opportunità per i giovani che il servizio civile potrà avere nei prossimi anni.

Trieste on Sight si dimostra un esperimento ormai rodato, con nuove sfide nel futuro che lo attendono: a partire dalla ricerca di modi per aprirlo ancor di più a tutta la cittadinanza, e innestarlo con esperienze, idee e proposte da altre direzioni e realtà. E, ancora, la capacità di concepirsi in rete, tenendo assieme – in una proposta prima di tutto sociale e culturale – le diverse anime che formano Arci Servizio Civile: è proprio in questa direzione che ci muoviamo, mentre scopriamo le prime novità del Servizio Civile Universale.

come arrivare


Trieste on Sight, il “villaggio” nato ormai sei anni fa con l'obiettivo di promuovere i valori che da sempre ispirano Arci Servizio Civile, anche quest'anno metterà a confronto volontari di Servizio Civile, associazioni del terzo settore, giovani e cittadinanza su idee e proposte per le nostre società.


Il filo conduttore della manifestazione sarà come sempre la sperimentazione di spazi e nuove modalità della cittadinanza attiva, declinate quest'anno sull'orizzonte futuro che si prospetta davanti alle nuove generazioni. Il titolo di questa edizione sarà infatti “Ritorno al futuro”, citazione cinematografica che ben rappresenta lo spirito con cui verranno affrontati i dibattiti, i workshop, i concerti e le attività del corpo e dello sport previsti quest'anno: un invito a riprendere la discussione sul nostro presente riaprendo la dimensione del futuro, come spazio di immaginazione, come naturale declinazione di ogni proposta di analisi e confronto di cittadinanza attiva.



Il Villaggio Trieste on Sight vorrà essere, inoltre, anche semplicemente un luogo d'incontro e di confronto, per il piacere di stare insieme, grazie ai numerosi gruppi musicali che si alterneranno nei concerti serali, alla ristorazione e allo spazio dedicato alle attività sportive “en plein air”.