17/5/2013

TRIESTE ON SIGHT - “Puliamo una dolina”: Ecologia, musica, workshop


Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa “Puliamo una dolina”, in programma dal 21 al 23 giugno, una tre giorni di concerti, mostre, workshop e dibattiti all’ostello Amis di Campo Sacro a Prosecco, organizzata da ARCI Servizio Civile in collaborazione con il Circolo VerdeAzzurro della Legambiente di Trieste, l’associazione Monte Analogo e la Commissione Grotte E. Boegan, e rivolta particolarmente ai giovani.
L'utilizzo delle doline carsiche come discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all'ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.
“Puliamo una dolina” vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni.
L’iniziativa si propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive in una dolina, in ogni caso di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi, proponendoli poi all’opinione pubblica e alle amministrazioni locali.
L'operazione di sgombero dei rifiuti verrà effettuata in un'area tra Prosecco, Rupinpiccolo e Borgo Grotta Gigante.
Si comincia venerdì 21 giugno alle 19.00 con un incontro, seguito dalla presentazione e inaugurazione della mostra fotografica “Il Carso classico, l’acqua e l’uomo” e un evento in ricordo dello speleologo Franco Tiralongo. Alle 20.00 “Speleo Award 2013”, rassegna video.
Sabato 22 giugno al via la pulizia vera e propria, dalle 9.00 alle 18.00, che proseguirà anche domenica.
Chi desidera aderire o ricevere semplicemente informazioni può contattare l'ARCI Servizio Civile ai numeri 040-761683 o 3409943166, via mail a trieste@arciserviziocivile.it.
L'iniziativa è realizzata nell’ambito di “Trieste on sight – esperienze di cittadinanza”: una tre giorni di concerti, mostre, workshop, area benessere, dibattiti, libri, ambiente, cinema, bar, cavalli e bici, arte, spazio bambini, infogiovani, installazioni…

Un camp, dove i giovani avranno a disposizione a costi convenzionati anche la possibilità di soggiornare in campeggio o in ostello.

Più di una rassegna, di un festival o di un semplice insieme di iniziative, “Trieste on sight” vuole manifestare concretamente lo spirito, l’entusiasmo e i talenti di una città in trasformazione, in cui i giovani sono i protagonisti. “Puliamo una dolina” si tiene in collaborazione con il Comune di Trieste – area educazione, università e ricerca e gode del patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Sgonico, con l’adesione del Gruppo comunale volontari Protezione civile.