9/5/2013

Puliamo una Dolina

Momenti di consapevolezza per la conoscenza e tutela dei fenomeni carsici

L'utilizzo delle doline carsiche quali discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all'ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.


Puliamo una Dolina - iniziativa del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l’associazione Monte Analogo e la Commissione Grotte E. Boegan - vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni.


L’iniziativa si propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive in una dolina, in ogni caso di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi, proponendoli poi all’opinione pubblica e alle Amministrazioni Locali


Si farà la pulizia di una dolina carsica, in un'area tra Prosecco, Rupinpiccolo e Borgo Grotta Gigante.


Puliamo una Dolina verrà proposta dal 21 al 23 giugno 2013,nell’ambito dell’iniziativa
“TRIESTE ON SIGHT – esperienze di cittadinanza” promossa da ARCI Servizio Civile
(una tre giorni di concerti, mostre, workshop e dibattiti all’Ostello AMIS di Campo Sacro-Prosecco),
grazie al lavoro di sinergia del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, l’Associazione Monte Analogo, la Commissione Grotte E. Boegan di Trieste e in collaborazione con il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Comune di Trieste.


Le iscrizioni al camp, che prevede la possibilità di pernottamento in tenda o in ostello, sono aperte da lunedì 13 maggio 2013 all’ARCI Servizio Civile di via F.Severo 31 a Trieste (tel. +39 040 761683 +39 3409943166 www.arciserviziocivilefvg.org – trieste@arciserviziocivile.it )