27/3/2013

ALPI GIULIE CINEMA


ALPI GIULIE CINEMA, la rassegna di cinema di montagna organizzata dall’Associazione Monte Analogo e giunta alla ventitreesima edizione, da sempre proposta a Trieste e Gorizia, da quest’anno “sale” anche nella Pedemontana Pordenonese e, in particolare, a Pinzano al Tagliamento grazie alla locale SOMSI.


Verranno proposte quattro serate seguendo le linee guida della rassegna che sono sia la spettacolarizzazione delle prestazioni sportive su vette e pareti sia lo scoprire, indagare, capire i complessi rapporti che vengono ad interagire tra chi in montagna vive, chi la montagna frequenta per sport, per diletto, per studio, e l’ambiente stesso. L’inizio della rassegna sarà caratterizzato da "Walter Bonatti, con i muscoli, con il cuore, con la testa" , un dovuto omaggio a questa figura unica nella storia dell’alpinismo e dell’esplorazione.


Ma Alpi Giulie Cinema non è solamente alpinismo, è anche attenzione all'ambiente, al sociale, alla vita nelle valli alpine.


Sentire il mio passo sul sentiero è la testimonianza di un piccolo fenomeno che sta' montando negli ultimi anni: giovani che ritornano a vivere in montagna. Chi invece in montagna non avrebbe voluto più lavorare ma ci è stato costretto dai ripetuti rimpatri da clandestino nel natio Kosovo manda i suoi Saluti da Sar Planina.


Compagno orso racconta attraverso immagini uniche ed eccezionali il difficile e talvolta drammatico rapporto tra chi in montagna vive e lavora e l'orso. Il ritorno dei pastori ai monti di casa nostra sarà ben presentato con Fame d’erba. La regista dei due film, Valentina De Marchi, sarà presente in sala.


Grande alpinismo nei film in programma la terza serata: Cold, con la prima salita invernale, Simone Moro protagonista, del Broad Peak, 8035 metri; Hardest of the Alps, Manolo, alea Huber, Beat Kammerlander ripercorrono alcune vie simbolo della storia dell'alpinismo sulle Alpi; l’arrampicata sportiva tutta al femminile di diverse generazioni viene ben illustrata in Outside the Box ed ancora altre produzioni spettacolari ed emozionanti.


Le serate si terranno alla:

Sala SOMSI di Pinzano al Tagliamento (PN)

venerdì 12, 19, 26 aprile e 3 maggio alle ore 20.00



Info: www.monteanalogo.net info@monteanalogo.net