17/12/2016

Assemblea ARCI Servizio Civile Friuli Venezia Giulia

Gelci riconfermato Presidente


Venerdì 16 dicembre 2016 alle 18:00, nell'Auditorium della Casa della Musica in via Capitelli 3 a Trieste, si è tenuta l'Assemblea regionale di ARCI Servizio Civile delFriuli Venezia Giulia.


L'Assemblea ha visto la partecipazione dei delegati delle molte associazioni che costituiscono la rete associativa ARCI Servizio Civile e di numerosi invitati.


Il Presidente uscente di ARCI Servizio Civile FVG Giuliano Gelci ha introdotto la seduta sottolineando l'importanza della circolazione dei saperi, della partecipazione democratica e della funzione sociale del sistema associativo ARCI Servizio Civile.


La rete associativa ARCI Servizio Civile Friuli Venezia Giulia è costituita da 36 realtà socie e da 3 Comuni in partenariato (Pinzano al Tagliamento, Muzzana del Turgnano e Muggia). L'Assemblea ha dato spazio agli interventi di alcuni invitati e di diversi delegati presenti. Sono intervenuti, nell'ordine: Alice Fantoni (volontaria di Servizio Civile Solidale), Alice Pennone (Associazione #MaiDireMai-NikoliRečiNikoli), Davide Pittioni (ex volontario di Servizio Civile Nazionale), Ivan Peterlin (Presidente ZSŠDI – Unione Associazioni Sportive Slovene in Italia), Maurizio Tremul (Presidente Unione degli Italiani in Istria), Živka Persi (Presidente ZSKD – Unione Circoli Culturali Sloveni), Hector Sommerkamp (ex Presidente Consulta degli Immigrati), Emiliano De Biasio (Vice Sindaco di Pinzano al Tagliamento) e Alessio Turco (Vice Sindaco di Muzzana del Turgnano). A seguito degli interventi, l'Assemblea ha eletto il Consiglio Direttivo Regionale, il Collegio Revisori dei Conti, il Collegio Garanti e i delegati all'Assemblea Nazionale di ARCI Servizio Civile, prevista per il 19 e 20 gennaio 2017.


L'Assemblea si è conclusa con l'intervento di Licio Palazzini, Presidente Nazionale ARCI Servizio Civile. Palazzini ha dedicato il suo contributo al passaggio dal Servizio Civile Nazionale al Servizio Civile Universale e al ruolo fondamentale giocato da ARCI Servizio Civile per il miglioramento e lo sviluppo delle possibilità offerte ai giovani con il Servizio Civile. L'intervento si è focalizzato sull'importanza politica che sottende la trasformazione del Servizio Civile, sull'apertura del Servizio a un maggior numero di giovani italiani e stranieri e sulla forza educativa in senso pacifista e democratico del Servizio Civile.


Il nuovo Consiglio Direttivo, riunitosi al termine dell'Assemblea, ha riconfermato all'unanimità Giuliano Gelci Presidente di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia.