3/12/2016

Le Assemblee

di ARCI SERVIZIO CIVILE

in Friuli Venezia Giulia


L’ ARCI Servizio Civile è un’associazione ricchissima e complessa, una rete sociale articolata che in questo periodo si sta confrontando mettendo in moto la circolazione dei saperi, approfondendo i temi della riforma organizzativa, sviluppando occasioni di relazione e comunicazione.


Le sedi ASC della nostra Regione, come da statuto, hanno tenuto le loro assemblee dove è emersa la consapevolezza di quanto il servizio civile sia una grande opportunità per i giovani e per il Paese e che, di conseguenza, bisogna anche disegnare le prospettive concrete di sviluppo di questa esperienza sul territorio. Territorio che ha inoltre anche espresso le nuove cariche sociali.


L'Assemblea di Gorizia tenutasi il 19 ottobre ha così eletto il Consiglio Direttivo: Presidente Nives Cossutta (ZSKD), Maša Braini (Kulturni Dom Gorica), Mario Graziutti (UISP), Igor Tomasetig (ZSSDI), Bruna Visintin (ZSKD).


L'Assemblea di Pordenone del 5 novembre ha eletto nel Consiglio Direttivo: Presidente Andrea Fregonese (Associazione Casa del Popolo PN), Vicepresidente Renato Marcon (Legambiente), Vincenzo Buffo (AUSER), Gianfranco Cozzi (UISP).


Il 24 novembre l'Assemblea di Trieste ha eletto il Consiglio Direttivo con Presidente Costanza Iannone (Scuola di Musica 55), Federica Micussi (ZSKD), Francesco Mosetti d'Henry (ITIS), Alberto Pecorari (ICS), Davide Pittioni (RadioinCorso), Barbara Rossini (ARCI N.A.).


Infine l'Assemblea Costituente di ARCI Servizio Civile Udine del 25 novembre si è strutturata con in Consiglio Direttivo Mathieu Scialino Presidente (ARCI N.A.), Paolo Cantarutti (Radio Onde Furlane – Informazione Friulana Società Cooperativa, Mara Fabro (Damatrà onlus società cooperativa), Marco Chiandoni (OIKOS onlus), Federica Vincenti (ANPI).


La composizione dei nuovi consigli offre una interessante visuale sulla variegata presenza nella rete ARCI Servizio Civile di organizzazioni territoriali rappresentative di strutture nazionali e regionali, associazioni locali, cooperative sociali, enti, fondazioni, … che sottolinea la specificità della nostra Regione.


Prossimo e ultimo appuntamento sarà con l'Assemblea Regionale che si terrà nell'Auditorium della Casa della Musica a Trieste venerdì 16 dicembre. Il programma prevedere una relazione introduttiva, alcuni interventi mirati e successivamente l'elezione degli organi dirigenti (Consiglio Direttivo, Collegio Garanti e Collegio Revisori) e dei delegati all'Assemblea Nazionale che si terrà a Roma il 19 -20 gennaio 2017.