1/10/2016

Il 12 settembre 2.127 giovani, 1.356 ragazze e 771 ragazzi, hanno iniziato la loro esperienza di Servizio Civile Nazionale presso ARCI Servizio Civile.

Nella nostra Regione 23 ragazze e 14 ragazzi.



A tutti loro il saluto di ARCI Servizio Civile e delle organizzazioni che hanno pianificato i 279 progetti da realizzare durante questo anno.


Questi giovani si incontreranno con ASC nei primi mesi con i corsi di formazione generale e successivamente con le due occasioni del monitoraggio della loro esperienza e della realizzazione del progetto. Ma tutti i giorni avranno a disposizione gli OLP (operatori locali di progetto) e i responsabili locali di ASC.


Il ringraziamento va anche ai 3.276 che hanno fatto domanda per vivere il Servizio Civile Nazionale presso di noi ma che non è stato possibile accogliere per la carenza dei fondi pubblici necessari.


Eppure allo Stato Italiano una persona che svolge un anno di SCN costa 5.400,00 euro mentre valgono tre volte le attività a cui partecipa. E' sempre più urgente quindi una stabilizzazione economica dei fondi annuali per il servizio civile.