25/8/2016

Ambientathlon


I volontari di ARCI Servizio Civile saranno presenti domenica 28 agosto ad Ambientathlon, sport e attività esclusivamente in ambiente naturale, nell'area sportiva di Pontaiba a Pinzano al Tagliamento (PN), iniziativa organizzata dall''Associazione Il Progetto unitamente alla UISP FVG e di Pordenone.


Attraverso questo progetto si intende stimolare i giovani affinché conoscano le risorse del proprio territorio e le percepiscano come reali opportunità di sviluppo per le comunità locali.


Si tratta di stimolare in loro un nuovo senso di appartenenza e di impegno civico, che attraverso il volontariato, trovi spazi di azione e soddisfazione personale.


Per un giovane, essere cittadino attivo, significa far emergere quello che sono le possibilità del territorio in cui vive, guardandole con occhi nuovi e propositivi, sapendo valorizzarle attraverso un senso di partecipazione civica.


Lo scopo del progetto è quello di far dialogare i giovani con il territorio e le istituzioni che lo rappresentano, facendo conoscere loro le risorse e le realtà virtuose ivi presenti, in modo che le percepiscano come reali opportunità di sviluppo per le proprie comunità, che si spera resteranno anche un domani le loro.


Si tratta di stimolare nei giovani un nuovo senso di appartenenza ed impegno civico, che attraverso il volontariato, trovi anche spazi di azione e soddisfazione personale. La volontà è quella di fare in modo che i giovani che prenderanno parte al progetto si dimostrino cittadini attivi, accompagnandoli a ritagliarsi un ruolo propositivo ed innovatore all’interno delle realtà del loro territorio.


Ambientathlon è un progetto sperimentale che si fa evento, pensato ed organizzato in ambienti naturali di importante valore ambientale, che ambisce a coniugare la pratica sportiva in aria aperta, con il benessere psico – fisico della persona, per il tramite del contatto, diretto e rispettoso, dell’ambito naturalistico nel quale vengono svolte le attività proposte.


Tra gli aspetti innovativi di Ambientathlon, anche il fatto di “dover far squadra con sconosciuti, avendo dato il meglio, ognuno nella propria specialità”, di incontrare e condividere aspettative tra persone amanti di sport differenti e, talvolta, lontane per età.



L’ambito territoriale interessato ricade, per la quasi totalità, nel territorio del Comune di Pinzano al Tagliamento (PN) e, più specificatamente, nella parte nord – est di quel territorio.


L’area sportiva di “Pontaiba”, con il campo di calcio e le strutture annesse, sarà il Centro Logistico dell’evento mentre risulteranno interessati, dai diversi percorsi di disciplina, l’alveo alla confluenza tra i fiumi Arzino e Tagliamento, le colline attigue gli abitati di Colle e Campeis, il Castello di Pinzano, la zona umida del “Poçiut” ed il sacrario germanico di monte Pion.



Ambientathlon prevede lo svolgimento di 4 discipline che sono:

  • Escursione Ciclistica Mountain Bike
  • Camminata non Competitiva
  • Manifestazione Equestre
  • Orienteering

Per ogni concorrente sarà possibile la partecipazione ad una sola disciplina delle 4 attività proposte: ogni disciplina avrà uno svolgimento autonomo, un proprio ordine di arrivo e specifiche indicazioni /prescrizioni.


Considerate le premesse e le caratteristiche che si vogliono dare all’evento, si è cercato di dare minor importanza all’aspetto prettamente agonistico delle discipline, privilegiando, invece, l’aspetto ludico ricreativo, dello star bene assieme e del benessere della persona, nonché, la conoscenza dei luoghi visitati e del valore ambientale che gli stessi trasmettono.


Informazioni: info@ilprogetto.biz 328 3626494