24/3/2016

Si è tenuto martedì 15 marzo il Consiglio Regionale di ARCI Servizio Civile.


Erano presenti 8 consiglieri (su 11), il Presidente di ASC Pordenone e 5 volontari (su 5) della Consulta ARCI Servizio Civile FVG.


Il Presidente ha informato delle iniziative in corso: Contamin-azioni, organizzato da ASC Trieste, e quelle previste: 15/16 aprile convegno promosso da ANCI Giovani, Confini in Gioco (tornei di green volley e attività en plein air organizzata dall'Associazione Il Progetto che si terranno il 1° maggio a Pinzano al Tagliamento, 25/26 giugno sul lago di Ossiach-Austria, 3 e 4 settembre sull'Isola dei Frati-Pola-Croazia), convegno sul servizio civile nazionale a Capodistria (Slovenia) il 14 maggio organizzato da ASC Nazionale e FVG assieme all'Unione degli Italiani, BioEst nel Parco di S.Giovanni a Trieste il 4/5 giugno e il 1-3 luglio la quarta edizione di Trieste on Sight.Su Trieste on Sight comunica che sono state già fatti incontri con la consulta dei volontari ASC e con l'Associazione Maidiremai-Nikolirečinikoli per la programmazione dell'evento. Ricorda che Maidiremai-Nikolirečinikoli ha ricevuto un contributo regionale su un progetto di cittadinanza attiva che potrà supportare l'iniziativa.


Si è definito come tema portante delle tre giornate il “futuro sostenibile”: preservare le risorse naturali, economizzare l'acqua, ridurre l'inquinamento e l'accumulo dei rifiuti, il consumo sostenibile, l'acquisto solidale, ecc. e sono stati individuate alcune novità come l'installazione di una torre d'arrampicata, la ristorazione con menù brasiliano e la proiezione di video e allestimento di mostre sul Brasile (viste le olimpiadi), giornata con gruppi folkloristici serbi, corso fotografia con smartphone, minitorneo di Green Volley, ecc. Successivamente ad una discussione sulla sede dell'iniziativa a maggioranza di delibera di mantenere l'iniziativa nello stesso posto.


Viene comunicata la prossima uscita a maggio del bando nazionale e, vista la graduatoria, della possibilità di avere inseriti a bando 4 progetti su Trieste, 1 come FVG e 1 all'estero per un totale di 32 volontari.


L'uscita del bando del servizio civile solidale è prevista invece in aprile con la previsione di 7 progetti a Trieste, 1 a Muzzana del Turgnano e 1 a Pinzano al Tagliamento.


A breve si terrà un corso per OLP e viene chiesta la disponibilità alle associazioni socie di individuare delle persone che possano frequentare il corso della durata di 8 ore circa.


Come InfoServizioCivile sono partite come ogni anno le attività di promozione per i prossimi bandi: sportelli informativi, banchetti universitari, incontri nelle scuole, organizzazione di eventi e organizzazione della giornata regionale dei volontari di servizio civile. Viene chiesta collaborazione ad ASC Gorizia per gli incontri nelle scuole, gli sportelli e i banchetti universitari. Viene illustrata l'attività di monitoraggio che è in fase di conclusione con la stesura di una relazione.


Sulla situazione delle sedi provinciali il Presidente di ASC Gorizia informa che non c'è stata nessuna novità. Viene rilevato che formalmente deve essere convocato il Consiglio del Comitato di Gorizia con le delibere del caso e comunicato che sono stati presi contatti con il Comitato UISP di Gorizia per verificare forme di collaborazione e che la sede regionale è disponibile a seguire nuovi percorsi, collaborando per la parte amministrativa e di progettazione. Altrettanta disponibilità viene data al Comitato di Pordenone.


Viene deliberato all'unanimità che l'Assemblea di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia si tenga nel mese di novembre 2016.


Il Presidente informa delle ultime novità sulla riforma del III Settore e sullo SVE.


Comunica la richiesta di adesione al Comitato regionale delle associazioni “Vota SI, per fermare le trivelle” e al Coordinamento per l’accoglienza e l’integrazione di Trieste. Unanimità.


Viene chiesta inoltre che, per la messa in rete di tutte le informazioni possibili, i consigli regionali siano aperti alle associazioni socie di tutte le ASC. Unanimità.