4/3/2016

ULTIME NEWS



Al momento non ci sono date certe ma comunque il periodo sarà quello. Stiamo parlando dell'uscita dei bandi per la selezione di volontari per il servizio civile nazionale (18-28 anni) e regionale (16-18 anni). Prevediamo in aprile il bando solidale con inizio a fine giugno/primi luglio per passare a maggio con il bando nazionale con inizio a settembre.


Il nostro sito (www.arciserviziocivilefvg.org) sarà, come sempre, puntualmente aggiornato su ogni tempistica e su tutte le informazioni utili per le domande e gli uffici saranno a disposizione, a partire da marzo, per qualsiasi necessità. Dovrebbero essere confermati, visti gli sforzi di dotazione finanziaria statale e regionale messi a disposizione, il numero di progetti e posti a bando richiesti da ARCI Servizio Civile nella nostra regione.


Sul piano politico rimane la situazione di stallo che sta bloccando alla Commissione Affari Costituzionali del Senato la riforma del Terzo Settore e l'istituzione del Servizio Civile Universale. Recentemente però il sottosegretario del ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega al servizio civile, Luigi Bobba ha dichiarato che il via libera alla riforma sul servizio civile nazionale sarà per l'estate e quindi il servizio civile diventerà universale uscendo dalla rigidità dell'anno obbligatorio, diventando flessibile dai 3 ai 12 mesi e rivolto a tutti i giovani che ne vogliano usufruire, introducendo anche altri attori che non siano solo pubblici, come le fondazioni bancarie.


Va rivisto, inoltre, e se ne è parlato all'ultimo Consiglio Nazionale di ARCI Servizio Civile, l'attuale modo di collaborazione tra Stato e Regioni per avere un sistema che eviti duplicazioni (accreditamento, progettazione) e che estenda la sua applicazione a tutti gli enti, sia dell'albo nazionale, come avviene, che degli albi regionali (formazione generale, controlli, monitoraggio).


Nello stesso Consiglio Nazionale è stato discusso e approvato la proposta di bilancio preventivo 2016 e deliberato la convocazione della XV Assemblea Nazionale ASC, che segna anche i trent'anni di vita dell'associazione, per i prossimi 19 e 20 gennaio 2017, a Roma.