24/12/2015

ARCI Servizio Civile nel 2016

nella nostra regione


Da alcuni anni all'interno di ARCI Servizio Civile della nostra Regione, su richiesta degli stessi giovani, si era costituita la Consulta ARCI Servizio Civile che nel 2015 si è ufficialmente strutturata come associazione "#maiDIREmai - #nikoliREČInikoli”, al fine di contribuire all'esperienza di partecipazione attiva e responsabile.


Informalmente, quindi, l'insieme di giovani operanti in progetti di servizio civile ha costituito un soggetto unico radicato fortemente su tutto il territorio della regione. Una delle risorse principali a disposizione della neo-associazione "#maiDIREmai - #nikoliREČInikoli” deriva dalle esperienze pregresse fatte dai membri stessi. La maggior parte, infatti, hanno svolto attività in qualità di ex obiettori o ex volontari, facendo percorsi in campi, strutture e situazioni differenti e collaborando attivamente in attività di vario genere.


Grazie al braccio creativo e operativo dei giovani dell'associazione si sono già svolte tre edizioni dell'iniziativa “Trieste on Sight”, la tre giorni sul Carso triestino non stop,squisitamente di socializzazione, aggregazione, contaminazione con musica, teatro, workshop, sport, punti informativi, ristorazioni, mostre, libri, installazioni, con la possibilità di pernottamento … per il piacere di stare insieme.


Grazie sempre a questa esperienza si terrà anche quest'anno al Polo di Aggregazione “Toti” ogni secondo martedì del mese, da gennaio a giugno 2016, “Contamin-azioni”. L'iniziativa seguirà un percorso che proporrà ai giovani un programma di incontri e di laboratori con l'obiettivo di favorire l'approfondimento e la presa di coscienza di valori come la cooperazione, la non violenza, la partecipazione, … all'insegna della partecipazione comune, della mescolanza di prospettive e punti di vista, dello scambio.