22/12/2015

Contamin-azioni

al Polo di Aggregazione "TOTI"


Il programma di “CONTAMIN-AZIONI” al Polo di Aggregazione TOTI in Piazza della Cattedrale 4/a (S.Giusto) a Trieste organizzato da ARCI Servizio Civile con "#maiDIREmai - #nikoliREČInikoli”, in coorganizzazione con il Comune di Trieste, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trieste e la collaborazione di RadioInCorso e la Consulta Giovanile di Trieste:


12 Gennaio Associazionismo giovanile: un importante contesto dove si vivono esperienze collettive e si cerca una costruzione comune di valori, riconoscendogli un ruolo di costruttore concreto di partecipazione, di cittadinanza attiva, di rappresentanza delle istanze e dei bisogni giovanili.


9 Febbraio Il futuro delle giovani generazioni e le motivazioni per un loro ruolo attivo nel rilancio della partecipazione alla vita democratica del Paese: dai fenomeni dell'astensionismo elettorale, all'apparente mancanza di prospettive, e all'affermazione di alcuni valori e principi che connotano il nostro "umanesimo europeo".


8 Marzo Scampare la guerra: un approfondimento sui centrali temi del vissuto di guerra di militari e civili, con riferimento ai comportamenti di rifiuto, resistenza, fuga, diserzione, ribellione, autolesionismo e di obiezione, sul piano morale e ideologico, al conflitto.


12 Aprile Lo sfogamento: un incontro InteressHante dove attraverso codici comunicativi non usuali andremo oltre alle etichette per assaporare le potenzialità delle persone aldilà di ogni etichetta e inizieremo a creare assieme le basi di un percorso verso nuove forme di comunic-azione.


10 Maggio Cooperazione e Associazione: partendo dall'analisi dei nostri comportamenti è facile capire come la cooperazione sia una risorsa importantissima, ma anche una sfida per la realizzazione dei nostri desideri individuali compatibilmente con quelli degli altri. La cooperazione e l'associazionismo non solo come forma di solidarietà e democrazia dell'agire sociale, ma anche come possibilità di realizzare progetti concreti insieme ad altri. Attraverso giochi di ruolo e discussioni mirate si comprende cosa significa cooperare.


14 Giugno Un anno di servizio civile per comprendere, cambiare, agire. 12 mesi per conoscere se stessi, agire per promuovere i diritti delle persone, partecipare alla vita sociale, costruire le condizioni pratiche per la pace.