3/12/2015

ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia all'estero

DICEMBRE a Fiume e Capodistria


Da Fiume, Riccardo e Federico


A Fiume procediamo con l'attività principale di progettazione europea, specializzandoci in diversi aspetti della pianificazione culturale, in virtù della formazione ricevuta.

A questo si aggiungono mansioni legate alla redazione e alla comunicazione di notizie sulle numerose attività proposte dall'Unione Italiana e dalle varie Comunità degli Italiani presenti sul territorio.

La partecipazione a tali attività è un altro aspetto importante della vita in Croazia, al fine di approfondire le modalità con cui l'Unione Italiana salvaguarda e diffonde la cultura italiana sul territorio: in tal senso, particolarmente interessante è stata la partecipazione ai lavori dell'Assemblea dell'UI, l'organo di rappresentanza della Comunità Nazionale Italiana. Spettacoli teatrali, concerti, convegni, discussioni e proiezioni cinematografiche sono alcuni tra i numerosi eventi ai quali abbiamo partecipato nel mese di dicembre.


Da Capodistria, Cristina e Lorenzo


L'atmosfera natalizia è nell'aria. Capodistria si accende di luci di Natale e si riempie di addobbi. E anche l'Ufficio Europa, dove operiamo, vive il clima di festa.

L'ultimo mese dell'anno è però soprattutto un mese proiettato al futuro. Continuiamo a sviluppare idee e progetti che andranno a concretizzarsi a partire dai prossimi mesi.


Nel frattempo procede la scoperta della storia e cultura della comunità italiana in Slovenia, delle personalità e del passato delle città di Capodistria, Isola e Pirano.