29/10/2015

4 mercoledì con la grande guerra


Il CAT (Club Alpinistico Triestino) presenta nella galleria antiaerea e bunker denominati “Kleine Berlin” in via Fabio Severo, di fronte al numero civico 11 a Trieste con ingresso libero “4 mercoledì con la grande guerra”






Mercoledì 4 novembre (ore 19.00) “L'utilizzo del sottosuolo per vivere e sopravvivere”: conferenza di Alessandro Tolusso, per parlare di chi ha creato gli ipogei artificiali e perché e come sono stati fatti.

Mercoledì 11 novembre (ore 19.00) “Nel sottosuolo per uccidere”: conferenza di Alessandro Tolusso sulle cannoniere in caverna e la guerra di mine sulle Alpi Giulie e sulle Dolomiti.

Mercoledì 18 novembre (ore 19.00) “Il debito dell'escursionismo moderno nei confronti della Grande Guerra”: conferenza di Alessandro Tolusso su tutto quello che è stato fatto per fortificare i confini in quota e il debito che l'escursionista moderno ha oggi nei confronti di chi realizzò queste opere (strade, mulattiere, caverne).

Mercoledì 25 novembre (ore 19.00) “La strada del bersagliere” - documentario di Lorenzo Lucia e Arnon Debernardi: la scoperta di luoghi noti e meno noti del Friuli Venezia Giulia attraverso le lettere, le immagini ed i racconti di un giovane bersagliere che durante la Prima Guerra Mondiale ha combattuto in varie zone del territorio regionale. Ricordi di un tempo di guerra per un futuro di pace.