29/10/2015

ARCI Servizio Civile

per l'ambiente

PARIS2015

COP21


In vista del vertice di Parigi COP21, che si svolgerà dal 30 novembre all’11 dicembre, ARCI Servizio Civile ha aderito alla Coalizione Italiana “Parigi 2015: Mobilitiamoci per il clima”. Gli obiettivi della Coalizione sono vari e tra loro collegati: organizzare iniziative nazionali e territoriali per informare i cittadini; interloquire con il governo italiano e con l’Unione Europea perché assumano posizioni utili in sede di COP21; avviare iniziative di comunicazione per diffondere l’importanza delle sfide che si giocheranno a Parigi ed in genere in materia di cambiamento climatico.


Il 23, 24 e 25 ottobre sono state scelte come le giornate nazionali dedicate alla mobilitazione territoriale con flash mob, eventi di approfondimento, volantinaggi, pic-nic, aperitivi, eventi sportivi, musicali e culturali e quant’altro la fantasia riuscirà a mettere in campo. Le tre giornate di mobilitazione serviranno per informare e sensibilizzare sulla posta in gioco del vertice di Parigi e per stimolare un impegno diffuso contro i cambiamenti climatici.


A Trieste, invece, l'iniziativa si terrà sabato 21 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 in Piazza della Borsa per manifestare e rappresentare l'impegno dei cittadini a favore del clima. Tutti gli aggiornamenti saranno inseriti nel nostro sito e su facebook.


La Coalizione ha deciso di adottare un pallino rosso, come simbolo da utilizzare in tutti gli eventi. Il pallino rosso rappresenta la Terra che si sta surriscaldando e il fatto che clima è il nostro pallino.