16/10/2015

SCAMPARE LA GUERRA

Parco di San Giovanni - Trieste

19 ottobre 2015 ore 15.00




All’interno del progetto storico-didattico “Scampare la guerra”, che ha ripercorso i temi del vissuto di militari e civili nella Grande Guerra (1914-1918), con riferimento ai comportamenti di rifiuto, resistenza, fuga, malattie, autolesionismo e di obiezione, sul piano morale e ideologico, è stato organizzato un incontro/visita al Comprensorio/Parco di San Giovanni di Trieste a cura della dott.ssa Del Giudice di CoPerSaMM.


Il comprensorio dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale è costituito da un parco, inserito nella struttura urbana del rione cittadino di San Giovanni dal quale è tuttavia separato da un muro di cinta perimetrale. Pianificato sotto l’impero Austro-Ungarico a fine ’800 con un progetto d’avanguardia, il manicomio continuò le sue funzioni fino alla fine degli anni ’70, anni in cui fù sede di un importante evoluzione dei servizi di salute mentale grazie all’operato di Franco Basaglia.


Durante l’incontro oltre a ripercorrere brevemente i temi trattati durante il laboratorio, la storia e le vicende del Comprensorio, si discuterà delle vicende legate ai “malati di guerra”.


Ritrovo al Posto delle Fragole alle ore 14.45.



INFORMAZIONI:


ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia
Via Fabio Severo 31 – Trieste
tel/fax +39 040 761683 friuliveneziagiulia@ascmail.it www.arciserviziocivilefvg.org