28/9/2015

SCHOOL OF RADIO




Giovedì 1° ottobre, alle ore 17.00, Radio In Corso, la web radio degli studenti dell’Università degli Studi di Trieste, organizza presso l’Aula Magna dell’Edificio H3, all’interno del Campus Universitario di Piazzale Europa 1, un laboratorio multimediale aperto al pubblico, in cui si esplorerà il mondo della radiofonia.

A raccontarlo in prima persona sarà Emanuele Campagnolo, regista di Radio 105, Virgin Radio e Radio Montecarlo. Campagnolo spiegherà come funziona la parte più importante di un programma radiofonico: la regia. Esporrà le modalità di registrazione, il montaggio in post produzione e la creazione effetti.


L’incontro di giovedì 1° ottobre inaugurerà l’avvio del progetto School of Radio che si terrà ogni mercoledì pomeriggio a partire dal 14 ottobre e nasce con l’intento di aumentare le possibilità per i giovani studenti di 4a e 5a superiore di integrarsi con il mondo universitario e del lavoro, in modo da iniziare, già negli ultimi anni del proprio percorso scolastico, a sviluppare competenze pratiche che possano essere fruibili per le proprio carriere professionali, tramite una serie di workshop interattivi finalizzati alla preparazione di un programma radiofonico e la sua relativa conduzione, al mestiere del giornalista e alla stesura di articoli online.


In un mondo che cambia sempre più velocemente le nuove tecnologie (specialmente quelle rivolte al mondo digitale) stanno diventando sempre più importanti nel mondo del lavoro. Conoscere e saper utilizzare questi nuovi strumenti permette ai giovani di crescere e maturare dal punto di vista creativo, culturale e professionale. School of Radio vuole offrire un’esperienza di formazione concreta e alternativa ai ragazzi, i quali a breve dovranno prendere una decisione importante per il loro futuro lavorativo.

Attraverso attività che vedranno la presenza di esperti nel settore giornalistico e radiofonico e l'utilizzo della strumentazione multimediale di proprietà di Radio In Corso, i ragazzi delle scuole superiori aumenteranno le loro capacità creative, verranno a contatto con realtà culturali della regione Friuli Venezia Giulia e si avvicineranno al mercato del lavoro creando un prodotto giornalistico vero e proprio.

I giovani partecipanti saranno infatti guidati in un percorso che permetterà loro di misurarsi con la realtà innovativa e stimolante della web radio universitaria, impareranno a utilizzare strumenti multimediali, a raccogliere informazioni e a produrne di proprie, a interagire con realtà artistiche e culturali e a relazionarsi con professionisti, sviluppando così non solo nuove idee ma anche capacità critiche e di ragionamento. Inoltre, entrando in contatto diretto con l'ambiente universitario i ragazzi potranno integrarsi in un contesto rivolto all'internazionalità, come tale è l'Ateneo triestino.


La prima fase dei workshop si terrà dal 14 ottobre a metà dicembre. Nella seconda fase di School of Radio, prevista da gennaio a marzo, invece, gli studenti, tramite le nozioni acquisite durante la parte iniziale del progetto, si cimenteranno nella vera e propria realizzazione di un programma radiofonico, seguiti dallo staff di Radio In Corso.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei progetti per i giovani, con il supporto dell’Università degli Studi di Trieste e dell’ARDISS Sede di Trieste. Partner del progetto sono ARCI Servizio Civile Trieste e ASSID Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche.



Per contatti:
School of Radio: school@radioincorso.it
Associazione: associazione@radioincorso.it
Telefono: 040 558 4212