4/1/2015

Francesca Chiavacci eletta Presidente della Federazione Arci








Francesca Chiavacci, già Presidente nazionale dell’Arci, è stata eletta Presidente della Federazione Arci dal Consiglio Nazionale riunitosi ieri a Roma.





Della Federazione Arci fanno parte 14 associazioni nazionali, unite da un patto federativo.


Le 14 associazioni sono nate, in epoche diverse, dall’esperienza originaria dell’Arci Associazione Ricreativa Culturale Italiana fondata nel 1957 a Firenze.


Il patto federativo è stato siglato nel 1995 al fine di tutelare e preservare nel tempo il patrimonio ideale e culturale dell’Arci, con l’impegno di promuovere l’adozione e il rispetto di principi e regole comuni di riferimento ispirati alla sua storia associativa.


Per questo si può affermare che la Federazione rappresenta un soggetto unitario laico e progressista, presente in tutto il territorio nazionale, che pur intervenendo in risposta a tanti bisogni diversi dei cittadini, è unita e si ritroverà in iniziative comuni, dalla difesa del valore della rappresentanza sociale e dell’associazionismo, all’affermazione delle libertà civili.


La volontà delle associazioni della Federazione è rendersi più utili in un periodo di frammentazione e perdita di riferimenti culturali come quello che stiamo vivendo



Sono soci della Federazione Arci:
Arci, Arci Caccia, Arcigay, ArciLesbica, Arci Natura, Arci Pesca Fisa, Arciragazzi, Arci Servizio Civile, Legambiente, Movimento Consumatori, Prociv-Arci, Slow Food Italia, Uisp, Zskd - Uccs