28/11/2014

Giornata regionale di Incontro dei volontari di servizio civile del Friuli Venezia Giulia


Si è svolta martedì 25 novembre a Trieste la Giornata regionale di Incontro dei volontari di servizio civile del Friuli Venezia Giulia, coordinata da Infoserviziocivile FVG, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Attivi ad oggi in FVG 218 volontari, mentre sono 140 i ragazzi minorenni che stanno svolgendo il servizio civile solidale, finanziato esclusivamente da fondi regionali.

Al centro della giornata la Pace, fra i valori fondanti del servizio civile in un momento storico come quello attuale, caratterizzato da conflitti, sia bellici in varie parti del pianeta, sia sociali, anche nel nostro paese.

Nel corso del pomeriggio i giovani hanno avuto anche l'occasione di sentire il contributo di don Pierluigi Di Piazza, fondatore del "Centro Balducci" di Zugliano.

Il Comune di Trieste ha messo a disposizione gli spazi del Polo di Aggregazione Giovanile Toti, ben conosciuto da ARCI Servizio Civile, luogo da sempre aperto alla partecipazione giovanile e fondato sull'idea di cittadinanza attiva.

Ricordiamo che "Infoserviziocivile FVG", che ha organizzato questa iniziativa, come tutte le altre in FVG, è un progetto della Regione in convenzione con Acli, ARCI Servizio Civile e Confcooperative-Federsolidarietà.