26/11/2014

Garanzia Giovani

Bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni


Sono stati pubblicati il 14 novembre i bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).


La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro la data riportata nei bandi stessi: 15 dicembre 2014 ore 14:00.


Entro questa scadenza la domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire (per posta o a mano) esclusivamente alla sede che realizza il progetto al quale si è interessati.


Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati in questa sezione, i giovani devono essersi registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani).


Coloro che non si sono ancora iscritti al programma Garanzia Giovani dovranno farlo prima di presentare la domanda di partecipazione ai progetti.


Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.


Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l'esclusione.


La domanda va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto.


ARCI Servizio Civile Friuli Venezia Giulia, come la maggior parte delle altre sedi regionali, non ha partecipato a questo progetto. Nella nostra regione sono stati presentati e approvati progetti dell’Università degli Studi di Udine e di Trieste, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, Federazione SCS/CNOS Salesiani, Istituto Tutela e Assistenza Lavoratori, FOCSIV, Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina, Comune di Trieste, per un totale di 57 posti.


(www.infoserviziocivile.it)