16/6/2014

Scuola di Gioco con ARCI Servizio Civile

a Trieste on Sight


Sabato 28 dalle ore 14.00 alle 18.00 e domenica 29 giugno 2014 dalle ore 10.00 alle 13.00 nell’Ostello AMIS di Campo Sacro-Božje Polje (Sgonico) sul carso triestino ARCI Servizio Civile, nell’ambito della manifestazione “Trieste on Sight”, organizza il laboratorio "A scuola di Gioco" a cura di Giorgio Reali


Giorgio Reali, giocologo, inventore di giochi e progettista di spazi verdi idonei a giochi "senza strutture fisse", è il fondatore dell’Accademia del Gioco Dimenticato.

È spesso invitato in qualità di esperto di giochi tradizionali in numerose trasmissioni televisive. È coordinatore del progetto "Città in gioco", l’Associazione fra le Città italiane che hanno musei per i bambini.

Ha promosso il referendum "I cento giochi da salvare per il nuovo millennio" e ha ricevuto oltre 20.000 schede di preferenza. Giorgio Reali ha scritto con Nicoló Barbiero "IL GIARDINO DEI GIOCHI DIMENTICATI" per Salani. Da sempre ama mettere insieme materiali semplici e diversi e di questa passione ne ha fatto una vera e propria professione, diventando l’ideatore delle manualità per l’Albero Azzurro. Per Salani ha anche pubblicato "Nonno libro" per non dimenticare e divertirsi anche oggi con i giochi di ieri.


Il laboratorio sarà un ricordo attinto dal passato, un momento creativo nel presente ed uno sguardo nel futuro. La minuziosa descrizione di innumerevoli giochi tradizionali (italiani ed europei con qualche escursus nel resto del mondo) sono il risultato di una grande passione che abbiamo per il gioco povero e a questo l’Accademia aggiungerà un po’ di magia: ricostruire molti antichi giocattoli che attualmente “vivono” sotto le vetrine dei musei e ridarli ai loro originali utilizzatori, i bambini (di ogni età).


L’iniziativa aperta a tutti è consigliata anche a coloro che si interessano di animazione e l’utilizzo di materiale di riciclo.


Iscrizione gratuita. Prenotazione obbligatoria.


ARCI Servizio Civile
Via Fabio Severo 31 – Trieste
www.arciserviziocivilefvg.org
+39 040 761683
friuliveneziagiulia@ascmail.it
+39 335 5279319