26/3/2014

SERVIZIO CIVILE 2.0

Progettiamo il futuro


InfoServizioCivile della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle iniziative in materia di servizio civile, ha programmato per l’11 aprile a Trieste, una giornata di lavoro sul servizio civile, che si concluderà con un convegno, al quale saranno presenti il Presidente della Regione Debora Serracchiani, il Presidente della CNESC Licio Palazzini e il Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri Raffaele De Cicco.


L'idea è quella di realizzare un'iniziativa che permetta da un lato di valorizzare il lavoro che si sta facendo in regione (sia come Enti che come ente Regione), e dall'altro di aprire un confronto a livello nazionale sulla riforma del servizio civile.


La mattinata sarà dedicata a Olp, Rlea e rappresentanti degli Enti di servizio civile della Regione e sarà utilizzata per lavorare su quello che il servizio civile rappresenta per noi, sulla strada fatta fino ad ora, sul valore aggiunto del servizio civile alle politiche assistenziali, culturali, di inclusione e associative nella nostra regione. I lavori della mattinata saranno poi sintetizzati all'apertura del convegno del pomeriggio.


Riguardo a questo, si sottolinea come il convegno rappresenti il primo grande momento di confronto a livello nazionale dall'insediamento del Governo Renzi, dopo che lo stesso Presidente del Consiglio ha parlato di servizio civile nel suo discorso di insediamento alle camere. I partecipanti alla tavola rotonda infatti, rappresentano le principali parti in causa in tema di servizio civile: il Presidente della Conferenza Nazionale degli Enti, l'Ufficio Nazionale di Servizio Civile della Presidenza del Consiglio e la Presidente della Regione.


E' evidente che più ricchi saranno i lavori della mattinata, maggiori saranno gli stimoli per il dibattito del pomeriggio e più interessanti le domande che arriveranno agli ospiti della tavola rotonda. E' perciò molto importante la partecipazione all'intera giornata di lavoro.


IL PROGRAMMA (Palazzo della Regione - sala Predonzani - via dell’Orologio 1 - Trieste)

MATTINA: riservata ai rappresentanti degli enti
Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30: Saluto dell’Assessore alla cultura, sport e solidarietà Gianni Torrenti
Ore 9.45: Introduzione dei lavori a cura di Infoserviziocivile
Ore 10.00: Lavori di gruppo per ambito di servizio: assistenza e reinserimento sociale, promozione culturale, educazione ed aggregazione, coordinati dai formatori Andrea Morinelli, Rocco Savron, Luca Salvo
Ore 13.30: Pausa

POMERIGGIO: Tavola rotonda: idee a confronto sul presente e il futuro del Servizio Civile
Ore 15.30: Il servizio civile in Friuli Venezia Giulia – Alberto Meli, coordinatore Infoserviziocivile FVG
ore 15.40: Il valore aggiunto del servizio civile alle politiche sociali, culturali e educative in Friuli Venezia Giulia, dalla parte degli Enti – Andrea Morinelli, formatore di Servizio Civile
ore 16.00: Tavola rotonda: le prospettive future del servizio civile
- Licio Palazzini, Presidente Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile
- Raffaele De Cicco, Capo dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Debora Serracchiani, Presidente Regione Friuli Venezia Giulia
ore 17.30: Conclusione lavori