ARCI SERVIZIO CIVILE

NEL FRIULI VENEZIA GIULIA IN LUGLIO

 

28-07-2017


I numeri illustrano sicuramente meglio di tante parole l’impegno dei nostri uffici in questo mese.

Il 5 luglio hanno iniziato il servizio civile solidale 27 giovani dai 16 ai 18 anni, selezionati sulla base delle 37 domande arrivate. Dopo Trieste on Sight (di cui parliamo più avanti!), 19 giovani sono impegnati in 7 sedi operative a Trieste, 1 a Udine e 3 a Muzzana del Turgnano (UD). Nel 2016 erano 44 le domande pervenute per 27 posti in 9 sedi operative.

Il 14 luglio si sono poi conclusi i colloqui di 62 giovani dai 18 ai 28 anni per il bando del servizio civile nazionale per i 9 progetti presentati da ARCI Servizio Civile nel Friuli Venezia Giulia. Su 42 posti disponibili sono stati risultati idonei selezionati 38 giovani, idonei non selezionati 16, non idonei 2, esclusi 6. Presumibilmente, dal 13 settembre prenderanno servizio quindi 26 giovani a Trieste, 3 a Muzzana del Turgnano (UD), 2 a Capodistria (Slovenia), 2 a Fiume (Croazia), 1 a Gorizia, 2 a Udine e 2 a Pordenone. Nel 2016 erano pervenute 116 domande per 42 posti in 8 progetti.

A livello nazionale a fronte di un numero record di 47.529 posti messi a bando per 4.794 progetti, gli enti di servizio civile hanno ricevuto oltre 100 mila domande di partecipazione, più del doppio rispetto ai posti disponibili. A fronte del bando più numeroso della storia del Servizio Civile, l'interesse dei giovani per questa esperienza si è ulteriormente rafforzato e tradotto nella volontà di partecipare ai progetti presentati. Il governo ha annunciato per il 2018 il rafforzamento dell’offerta di posti disponibili.

Siamo anche in attesa dell’uscita del bando del servizio civile in agricoltura sociale che dovrebbe avvenire in settembre con inizio servizio a gennaio 2018 e che ci vede presenti con il progetto Contadini di domani per un totale di 4 posti: 1 a Pinzano al Tagliamento (PN), 1 a Ceroglie sul carso triestino e 2 a Trieste.

Sabato 22 luglio abbiamo inoltre consegnato 17 progetti per il bando nazionale 2018: 4 come ASC FVG per i Comuni di Muzzana del Turgnano (UD), Pinzano al Tagliamento (PN) e Muggia (TS) e per il progetto all’estero (Slovenia e Croazia), 9 progetti come ASC Trieste, 1 ASC Gorizia, 2 ASC Pordenone, 1 ASC Udine.

Questa mole di lavoro, probabilmente inimmaginabile a molti, insieme alla programmazione delle attività quotidiane, ha naturalmente messa a dura prova la nostra struttura. Saranno da rivedere assolutamente le tempistiche delle associazioni socie che hanno creato notevoli difficoltà nella gestione totale delle attività di questo mese.

Un sentito grazie va a coloro che hanno partecipato a questa “avventura” e in particolare all’ufficio che ha lavorato senza limiti di orari e di giornate.