Risultati immagini per legambienteLe prossime attività di Legambiente a Trieste

31-03-2017


Mercoledì 5 aprile alle ore 18.00 si terrà presso la sede di via Donizetti 5/a a Trieste l'assemblea annuale del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste. All’odg la relazione del presidente Andrea Wehrenfennig, la presentazione del rendiconto economico-finanziario e relativa approvazione del bilancio.

Quest’anno l’impegno principale del Circolo si è incentrato sul tema della Ferriera di Servola e dei giardini inquinati, su cui sono stati prodotti diversi documenti con osservazioni e proposte, indetto una conferenza stampa e un incontro pubblico, partecipando a diversi incontri con ARPA FVG ed esperti. La proposta sul fitorimedio (uso di piante per assorbire e degradare gli inquinanti) è ormai condivisa da tutte le autorità coinvolte.

Tra le varie altre iniziative, va ricordato quelle sull'acqua pubblica, la partecipazione alla campagna per il referendum sulle trivelle, il censimento dei rifiuti in spiaggia e la campagna Spiagge Pulite a Canovella de' Zoppoli, un'escursione sociale a Latisana e Titiano, la presenza a Bioest, le attività di presidio del verde pubblico, la partecipazione a “Draga in festa”, la conferenza sulla Marine strategy e i rifiuti in mare, l'incontro sui cambiamenti climatici al Circolo della Stampa con Filippo Giorgi, Maria Maranò e Sandro Cargnelutti, il reportage fotografico di Erika Cei sulla Ferriera.

Sono in programma a tempi brevi due iniziative:
l'escursione guidata “Le acque verso la città” di sabato 1 aprile (con ritrovo alle ore 9 alla rotonda di via Revoltella (alla base delle via S.Pasquale e Forlanini, sopra la gelateria Udevalla)
e un'altra escursione guidata lungo le vie d'acqua “nascoste”, il 29 aprile sempre a Trieste.