ALPI GIULIE CINEMA 2017

12-02-2017


II appuntamento

Martedì 14 febbraio 2017 al Teatro Miela di Trieste secondo appuntamento della XXVII edizione della Rassegna Internazionale di Cinema di Montagna ALPI GIULIE CINEMA organizzata da Monte Analogo, in collaborazione con ARCI Servizio Civile.
Tutta la giornata sarà dedicata a Biografie di alpinismo

 

 

 

 

martedì 14 febbraio alle ore 18.00 al teatro Miela :

CHRIS BONINGTON LIFE AND CLIMBS (Italia – 22')Chris Bonington, uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del Novecento, ripensa alle avventure di una vita passata a scalare le montagne di tutto il mondo. È questo il punto di partenza per un viaggio che abbraccia i sentimenti più profondi e contraddittori del suo essere alpinista e uomo: l’amore per la famiglia e la sua scelta di vivere per l’alpinismo, le conquiste ma anche la sofferenza per la perdita di tanti amici, diventano il racconto di una ricerca unica che non possono avere fine, come le grandi passioni.

Seguirà JUREK (Polonia – 73') sottotitoli italiano. Jerzy Kukuczka è stato uno dei più forti scalatori nella storia dell'alpinismo. Ha scalato gli ottomila per ben diciassette volte, aprendo nuove vie, a volte anche in inverno. La sua diciottesima spedizione è stata l'ultima: ha infatti trovato la morte sulla parete Sud del Lhotse nell'ottobre del 1989. Questo ritratto è il frutto di un lungo lavoro di ricerca che ha portato al ritrovamento di materiali rarissimi custoditi dalla televisione polacca e da suoi conoscenti.

Alle ore 20.30 il regista Davide Riva presenterà il suo film:

 SOLO DI CORDATA (Italia – 84'): un ritratto del fortissimo scalatore solitario Renato Casarotto che, ripercorre le sue più famose imprese alpinistiche e grazie a preziosi materiali di repertorio inediti uniti alla voce dei suoi più intimi amici e compagni di cordata, racconta, con pensieri e voce dello stesso Casarotto, la ricerca umana celata dietro l’esigenza dell’azione alpinistica immersa nella natura più selvaggia. Una raccolta di immagini e pensieri sconosciuti che gettano luce sulla complessità umana e l’eclettismo di un uomo che, con la sua volontà e tecnica di salita, ha compiuto imprese straordinarie, molte delle quali ancora oggi insuperate e mai ripetute.

ALPI GIULIE CINEMA 2017 proseguirà al Teatro Miela martedì 21 febbraio con:

HELLS BELLS SPELEO AWARD, concorso dedicato specificatamente a documentari, reportages e fiction di speleologia e la proiezione di CUBA L’ALTRA DIMENSIONE, proiezione in 3D, per trasferirsi successivamente al BarLibreria Knulp giovedì 2, 9, 16, 23 marzo sempre con proiezioni pomeridiane e serali (ingresso gratuito).