Luca Mercalli inaugura ASColtando:
i talk di Arci Servizio Civile

17-11-2020


ASColtando, i talk di ASC Aps
domande e risposte con Luca Mercalli
“DAI FRIDAY FOR FUTURE A GRETA THUNBERG. L’IMPEGNO DEI GIOVANI PER IL CLIMA?”
Venerdì 27 novembre 2020 – ore 11.00
Sulla pagina Facebook di ASC e sul canale Youtube di ASC


LINK PAGINA FACEBOOK ARCI SERVIZIO CIVILE: https://web.facebook.com/arciserviziocivile
LINK CANALE YOU TUBE ARCI SERVIZIO CIVILE: https://www.youtube.com/ARCI SERVIZIO CIVILE

Venerdì 27 novembre 2020, alle ore 11.00, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube di Arci Servizio Civile, si svolgerà il primo incontro di ASColtando, la nuova serie di talk online di ASC Aps. Il titolo del webinar, a cura di Luca Mercalli, è “DAI FRIDAY FOR FUTURE A GRETA THUNBERG. L’IMPEGNO DEI GIOVANI PER IL CLIMA?”.

Sarà Luca Mercalli, il noto meteorologo e divulgatore scientifico, il primo relatore di ASColtando, i talk online organizzati da Arci Servizio Civile per far dialogare il servizio civile con alcuni temi di fondo di questo periodo.
Nel primo incontro si parlerà di cambiamenti climatici e del forte impegno dei giovani per una nuova politica ambientale, dai Friday for Future che hanno colorato le piazze delle nostre città, fino a Greta Thunberg.
Infrangendo i limiti geografici, di ente e il perimetro della formazione, Arci Servizio Civile ha scelto la formula dei brevi talk in streaming fra domande e risposte su attualità, valori ed esperienze di impegno civile rivolte ai protagonisti della nostra società.
Arci Servizio Civile ha sentito il bisogno di dialogare per superare una visione di ambito specialistico o per addetti ai lavori del servizio civile e ha così pensato a coinvolgere gli interpreti della nostra attualità e parlare con loro dei valori su cui si fonda la comunità, dall’impegno sociale alla solidarietà, dall’uguaglianza al rispetto del prossimo mettendoli in relazione con chi vive e realizza il servizio civile. Il progetto “sfrutta l’effetto pandemia”, che ha definitivamente cambiato le regole di socializzazione: è diventato comune guardare webinar, video online, fare riunioni al pc. Da qui, la formula scelta della diretta streaming, che sarà accessibile a tutti dalle pagine Facebook di ASC Aps e dal canale Youtube di ASC Aps. Infatti, non è un appuntamento di formazione rivolta agli operatori volontari, fase conclusa da tempo, ma uno spazio a cavallo tra l’informazione, l’approfondimento e la riflessione che parte dallo spaccato sull’attualità per stimolare il confronto coi cittadini di oggi e domani. Il servizio civile va oltre i 12 mesi di impegno di un volontario, è un momento fondamentale nella costruzione dei valori di cittadinanza. Ecco che ASColtando vuole essere uno dei momenti per parlare di questi valori e della realtà e che Arci Servizio Civile può offrire a tutti i cittadini attivi.
Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.