Questionario sulla cultura rivolto ai giovani del Friuli Venezia Giulia

10-09-2020


Gli operatori volontari di Arci Servizio Civile Trieste con la collaborazione dell’Associazione giovanile #MaiDireMai - #NikoliRečiNikoli durante il periodo di lockdown hanno approfondito le dinamiche culturali e le esigenze giovanili del Friuli Venezia Giulia, riscontrando una carenza sostanziale di dati aggiornati sulla realtà giovanile regionale.
 
Hanno così deciso di redigere un questionario che interroga i giovani dai 16 ai 35 anni per individuare le modalità di fruizione culturale che essi utilizzano al giorno d’oggi. Nello specifico il questionario vuole raccogliere risposte, opinioni e suggerimenti dei giovani rispetto ai seguenti ambiti di interesse: istruzione, cultura, media e tempo libero, partecipazione sociale e politica, volontariato e associazionismo, lavoro e futuro.
 
Una volta raggiunto il numero di risposte necessario per la validazione dello stesso, i dati saranno raccolti e diffusi pubblicamente, per fornire uno strumento a disposizione di tutti (istituzioni, associazioni, gruppi informali e singoli cittadini) nell’ottica di costituire iniziative che incontrino le necessità e i bisogni emersi.
 
L’attività rientra nel progetto “Culture Partecipate”, finanziato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani.