ASC a Bioest 2019

20-05-2019


Anche quest’anno Bioest si terrà a Trieste nel Parco di S. Giovanni (ex OPP).  L’Associazione Bioest organizza dal 1993 una delle fiere più interessanti e note in Italia nel campo dei prodotti biologici e del naturale, dapprima a Trieste, dal 2005 a Monfalcone (GO) e dal 2009 nuovamente a Trieste. Sabato 1 e domenica 2 giugno saranno quindi presenti in piazza agricoltori biologici e biodinamici, piccole aziende di trasformazione di prodotti alimentari, artigiani e artisti che propongono lavorazioni interamente manuali o con macchinari semplici e tradizionali, produttori di abbigliamento, tessuti e cosmesi naturale, editoria specializzata e tanto altro.

Arci Servizio Civile sarà presente con tutti i volontari del Servizio Civile Solidale di Trieste a supporto organizzativo dell’iniziativa ma anche con alcuni incontri, seminari, laboratori e con l’organizzazione di alcuni eventi musicali e di animazione.

 

Sabato 1 Giugno

 ore 11.00 – 13.00 Padiglione V Beni confiscati, economia e agricoltura sociale a servizio delle fragilità. Incontro con Paola e Simmaco della Coop Al di là dei Sogni riservato ai volontari ASC (in collaborazione con Senza confini-Brez meja)

ore  17.00 Spazio Villas Al di là dei Sogni - Il sud che resiste (in collaborazione con Senza confini-Brez meja)

Incontro/testimonianza con Simmaco e Paola Coop Al di là dei Sogni  di Sessa Aurunca (Caserta)

Al di là dei Sogni è un piccolo gioiello di resistenza alla Camorra. La cooperativa che si occupa di inserimento di persone svantaggiate, dal 2008 amministra un bene confiscato sottratto al camorrista Antonio Moccia, bene intitolato ad Alberto Varone, commerciante ucciso a 49 anni nel 1991 perché non si voleva piegare ai ricatti della camorra. Sul bene confiscato sono sorti un agriturismo, una fattoria didattica, la residenza eaccoglienza per soggetti provenienti da percorsi di fragilità psichica e sociale e un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli a marchio N.C.O. (Nuova Cooperazione Organizzata) per la realizzazione dell'iniziativa "FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA"

ore 15.00 – 18.00 Area Chiesa LandArt: Laboratorio manuale creativo, la creazione di un mosaico decorativo attraverso l’utilizzo di sassi e ciotoli di fiume; un esperienza laboratoriale con semplici elementi naturali (in collaborazione con  L.A.G.O.) 

ore 18.00 – 20.00 Area Rosa Concerto dei Drunken Sailors (musica irlandese, scozzese e nord americana) 

Domenica 2 Giugno

ore 11.00 Area Chiesa animazione con i Torototelis: giocolieri del fuoco, trampolieri e giullari

ore 11.30 Spazio Villas presentazione libro Un giorno verrà alla presenza dell’autrice Giulia Caminito (a cura di MaiDireMai-NikoliReciNikoli in collaborazione con Charta Sporca)         

ore 18.00 – 20.00 Area Rosa Concerto dei Twenty Years After