“Domandando di Dougan”

22-12-2017


L’11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, il Teatro Miela ha ospitato una serata dedicata a uno dei più grandi alpinisti che Trieste abbia prodotto: Vladimiro Dougan, figura evanescente del quale Julius Kugy, il nume tutelare dell’alpinismo triestino, scrisse: “Se fossi il Re delle Giulie, Dougan dovrebbe esserne il principe ereditario”. La vicenda di Dougan, le cui imprese sono pari a quelle di altri alpinisti a lui contemporanei, appare oggi impalpabile e oscura come fosse caduta nell’oblio. L’appartenenza di Dougan alla minoranza slovena e la sua partecipazione alla Grande Guerra tra le fila dell’esercito Austro-Ungarico hanno sicuramente contribuito alla creazione di un silenzio di regime sulle sue imprese, in favore di personaggi che la dittatura fascista ha invece esaltato. L’intento della serata è stato quindi restituire alla città la memoria scomparsa di uno dei suoi alpinisti più forti e insieme silenziosi, attraverso la proiezione in prima assoluta del film di Sergio Ghio e Giorgio Gregorio, “Domandando di Dougan”. L’opera ripercorre la parabola dello scalatore triestino, evidenziandone lo stile unico e schivo. La proiezione è stata seguita dagli interventi di Sergio Ghio (laureato in filosofia, alpinista, scrittore del film), Giorgio Gregorio (giornalista, istruttore nazionale del CAI, regista del film) e Mario di Gallo (guida alpina, alpinista friulano dallo stile “classico”).
Da diversi anni la città di Trieste ospita la Giornata Internazionale della Montagna ma, per la prima volta quest’anno, le quattro grandi associazioni triestine che si occupano di cultura della montagna – le due sezioni triestine del C.A.I., Società Alpina delle Giulie e XXX Ottobre, lo Slovensko Planinsko Društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) e l’Associazione Culturale Monte Analogo – hanno organizzato insieme l’evento.
Alla serata ha partecipato anche ARCI Servizio Civile, i cui volontari hanno preso parte all’evento, considerato formazione specifica del percorso di Servizio Civile Nazionale.