NEWS

10-11-2017

#MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli: “Dalle parole ai fatti”


In questo ultimo periodo alcuni (parecchi!) giovani che hanno terminato recentemente l'anno di servizio sia del nazionale che soprattutto del servizio solidale sono tornati in sede esprimendo la volontà di continuare la loro esperienza di cittadinanza partecipata portata avanti nel loro anno di attività con ARCI Servizio Civile.
Si sta concretizzando sempre più la "piccola grande famiglia" di
#MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli, nata formalmente nel 2015, ma in realtà già attiva da molto tempo prima quando ha iniziato a prendere forma la consulta dei volontari. Il momento richiederà a tempi brevi un processo trasformativo importante perché questa esperienza diventi sempre di più un'opportunità aperta a tutti e non solo alla nostra comunità. Dovranno necessariamente partire da ARCI Servizio Civile i primi input, per limitarsi, in un secondo momento, ad una funzione di ascolto e supporto. Un gruppo non può vivere senza decidere, anzi la sua stessa vita dipende dalle capacità di prendere decisioni costantemente e frequentemente. Dovranno perseguire perciò sempre più autonomamente obiettivi e azioni comuni attraverso la logica della cooperazione e del "fare insieme". Dovranno portare la loro competenza e passione nella promozione dei valori praticati nel periodo di servizio svolto nelle nostre sedi e, soprattutto, con le nostre attività. Dovranno essere loro a iniziare a stimolare anche connessioni e interrelazioni tra le nostre associazioni socie che, invece, trovano spesso (e per svariati motivi) difficoltà. Saranno fondamentali per elaborare programmi condivisi. In questi anni ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia ha creduto e investito in #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli che è un valore aggiunto che abbiamo in casa e che dobbiamo riconoscere.

Venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 si terrà un incontro libero e aperto per mettere insieme tutte le anime di questa comunità per passare "dalle parole ai fatti".