NEWS

10-11-2017

#MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli


L'associazione #MaidireMai-#NikoliReciNikoli rilancia la sua esperienza. Il 13 ottobre in un partecipato incontro presso la sede di ARCI Servizio Civile, diversi giovani si sono confrontati sui temi portanti dell'attività del gruppo, suggerendo iniziative, avanzando nuove proposte e ragionando sulle direzioni future del proprio intervento in società.

Nata nel 2015 dall'esperienza di partecipazione attiva e solidale all'interno di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia, da sempre l'associazione si è pensata come uno strumento di aggregazione tra i volontari di servizio civile solidale e nazionale e i giovani della città di Trieste e della regione, in un laboratorio di cittadinanza che possa fungere da ponte inter-generazionale all'incrocio delle diverse esperienze di volontariato e impegno civile. Un modo, inoltre, per far emergere una prospettiva giovanile in città, a partire da bisogni e ambizioni delle nuove generazioni: uno spazio, dunque, che sia al tempo stesso laboratorio sul presente e strumento per costruire risposte comuni agli interrogativi del futuro.

Proseguono, dunque, gli esperimenti di cittadinanza di MaidireMai: tra le diverse proposte, si è discusso di concerti per rilanciare la musica emergente, di rassegne di incontri sui temi che da sempre innervano l'attività dell'associazione (cittadinanza attiva, pace, cooperazione, solidarietà, ecc.), la produzione di un cortometraggio sulla condizione giovanile e infine di “Trieste on Sight”, la tre giorni a Campo Sacro in cui da sempre si condensano molte delle proposte dell'associazione.