NEWS

10-11-2017

#MaiDireMai-NikoliRečiNikoli ha portato la sua esperienza tra i volontari di ARCI Servizio Civile


Dopo la XV Assemblea Nazionale di ARCI Servizio Civile del 19 e 20 gennaio, il Consiglio Nazionale di ASC appena costituito ha deciso di far proseguire l’esperienza di confronto e riflessione nata tra i giovani volontari di Servizio Civile durante le giornate dell’Assemblea di Roma. Alcuni volontari ed ex volontari di Servizio Civile di Trieste, tutti membri dell’Associazione , nata in seno ad ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia, hanno accolto la sfida di organizzare un Incontro Nazionale dei volontari di ASC.

L’Associazione #MaiDireMai-NikoliRečiNikoli, grazie alla sua esperienza di collaborazione con ASC FVG e di organizzazione di numerose iniziative, è riuscita nel difficile intento di creare una rete tra volontari di ASC di tutta Italia e di organizzare un Incontro Nazionale.

Scopo dell’Incontro è stato portare avanti le discussioni del gruppo di lavoro dell’Assemblea di Roma sui giovani e il Servizio Civile Universale, e proseguire la conoscenza tra i volontari delle ASC di tutta Italia, provando a concretizzare le indicazioni programmatiche emerse durante l’Assemblea in merito al coinvolgimento dei giovani nella vita dell’Associazione. Assi portante delle discussioni sono stati il ruolo dei giovani in ASC e gli strumenti della partecipazione a tutti i suoi livelli organizzativi. In particolare, i temi messi in discussione concernevano il senso del Servizio Civile, le aspettative e le motivazioni dei giovani, la possibilità di fare rete e i possibili strumenti di partecipazione dei volontari alla vita associativa.

L’Incontro si è tenuto a Roma il 17 e il 18 maggio: la serata del 17 è stata dedicata alla creazione del gruppo e alla conoscenza reciproca, mentre la giornata del 18 è stata caratterizzata da un programma denso e da ritmi serrati. Dopo una prima introduzione dei lavori, è stato dato spazio a tre interventi: Licio Palazzini, Presidente Nazionale ARCI Servizio Civile; Vincenzo Donadio, responsabile accreditamento, progetti, selezioni ARCI Servizio Civile; infine, Feliciana Farnese, Rappresentante dei Volontari presso la Consulta Nazionale per il Servizio Civile. Conclusi gli interventi, i volontari si sono divisi in tre gruppi di lavoro per analizzare e discutere le tre tematiche portanti dell’Incontro:

Giovani: aspettative e motivazioni (i principi del Servizio Civile, le opportunità per i giovani, obiettivi dell’Incontro);

Fare Rete – nello spazio e nel tempo (le risorse, gli strumenti, le idee per costruire una rete tra i volontari ASC in servizio, gli ex e i futuri volontari);

Strumenti della partecipazione (il contributo dei volontari alle proprie organizzazioni, gli strumenti della rappresentanza dei volontari, la partecipazione dei giovani nelle organizzazioni).

L’Incontro si è concluso con una seduta comune in cui sono stati brevemente sintetizzati gli elementi emersi nel corso della giornata. La seduta è servita anche per creare una discussione comune sui temi affrontati e sulle proposte emerse nei diversi gruppi di lavoro.

La relazione con le idee e le proposte emerse durante l’Incontro verrà presentata al Consiglio Nazionale di ARCI Servizio Civile del 5 ottobre.